LE NOSTRE INIZIATIVE

LE NOSTRE INIZIATIVE

LA SALUTE DEL DIBATTITO PUBBLICO

E’ in atto una proposta di riforma del Codice dei Contratti Pubblici che andrebbe a ridimensionare le modalità di partecipazione e svolgimento ad oggi previste nel dibattito pubblico per le grandi opere e che a nostro avviso è un passo indietro in termini di trasparenza e democraticità delle decisioni. Abbiamo sottoscritto un documento (proposto dagli amici di Aip2) che spiega cosa sta accadendo e lo presenteremo ad una tavola rotonda il giorno 5/12/22 alle ore 18.00. Vi invitiamo PARTECIPARE ediffondere al massimo la notizia tramite i vostri canali!

FAC WEEK 2022 – 17-23 OTTOBRE

IAF Italia partecipa attivamente alla FacWeek con 4 workshop proposti da membri nazionali.
Clicca qui per maggiori info sui workshop offerti.

STORIES OF CHALLENGES, OPPORTUNITIES AND MORE, IN A WORLD IN TURMOIL – A SPACE OF CONNECTION, LISTENING AND CARING” – 8 July and time 6-8 PM CET

Il terzo evento (on line) di gemellaggio organizzato insieme al capitolo Romania. Uno spazio per la connessione, l’ascolto e la cura reciproca, per condividere e ascoltare storie, per ispirare e farsi ispirare.

REGISTRAZIONI

FACILITATING IN THE PUBLIC & PRIVATE SECTORS – stories from Italy and Romania – 30/3/22

IAF Italia organizza insieme al chapter Romania il secondo “Lightning Talk”: un evento aperto a tutti, con il modello Conversazioni Lampo” per condividere esperienze di facilitazione nel settore pubblico e privato (dalle ore 17,30 alle ore 19,00). Per partecipare è necessario registrarsi qui

IL DIBATTITO PUBBLICO: LE COMPETENZE DEL COORDINATORE”  –  Webinar in programma il 7 marzo ore 14.00 -16.00 –  Link di iscrizione all’evento.
Presenteremo esperienze e sarà possibile confrontarsi sul metodo e la figura del coordinatore. Organizzato da IAF Itali e Aip2.

HYBRID MEETINGS – SWIMMING IN NEW WATERS

Un evento per parlare di esperienze, buone pratiche, idee e proposte di “eventi ibridi”, ovvero organizzati con partecipanti sia in presenza sia in online. Condotto da Deborah Rim Moiso e Andrea Panzavolta. L’evento è il 23 febbraio, dalle 18:00 alle 19:00. Per partecipare è necessario registrarsi, entro il 20 febbraio, qui: https://lnkd.in/eXKPuZFQ.

Cosa sarà: un momento per condividere esperienze e domande sugli “eventi  ibridi”, ascoltare le esperienze di facilitatori professionisti e comprendere insieme se riusciamo a cogliere le tendenze emergenti.

Cosa non sarà: un corso di formazione o una serie di presentazioni, non saranno offerte soluzioni

L’evento è unico, aperto a chiunque interessato, gratuito, in lingua inglese e in online. 

FACILITATION WEEK 18-24 OTTOBRE 2021

La Facilitation Week è un evento che si svolge ogni anno con l’obiettivo di diffondere il potere della facilitazione e creare un senso di comunità tra i facilitatori (professionisti, aspiranti e curiosi) in tutto il mondo. Sono disponibili più di 80 workshop e seminari e durante questa edizione IAF Italia organizza insieme al chapter Romania il  “Lightning Talk”: un evento aperto a tutti, con il modello Conversazioni Lampo” per condividere metodi e strumenti. Il tema sarà  “networking and building bridges” 

Resta informato sui prossimi incontri per il 2021: contatti.

IAF incontra AIP2
7 luglio 2021 ore 18.00  Un primo momento per attivare lo scambio di informazioni tra le due associazioni nazionali di riferimento che si occupano di facilitazione e partecipazione (IAF e AIP2 Italia). Nella prima parte dell’evento è prevista una breve presentazione di entrambe le associazioni e delle opportunità offerte e nella seconda parte lavoreremo insieme per individuare possibili temi e idee su cui collaborare. L’incontro è aperto anche ai non soci.

#FACILITA – CONFERENZA ITALIANA FACILITATORI
Dal 2016 organizziamo a Milano ogni anno una conferenza dedicata a chi si occupa di facilitazione in Italia. Un’occasione per incontrarci per mettere in comune quel che sappiamo e collaborare alla crescita professionale di chi si occupa di facilitazione in Italia.#FACILITA online 

Nel 2020 ci siamo incontrati in cinque edizioni di #Facilita202 Covid-free edition, una serie di incontri nei “giardini” virtuali tenuti in Open Space Technology.

QUATTRO CHIACCHIERE SUL NOSTRO LAVORO
Negli anni passati ci siamo incontrati ogni primo martedì dei mesi dispari (gennaio, marzo, maggio…ecc.) a Milano e qualche volta online per parlare del nostro lavoro, raccontarci quello che stiamo facendo, darci consigli ecc.
Registrati e partecipa a questi incontri.

FARE IL FACILITATORE
Il gruppo linkedin dei facilitatori italiani. Una comunità on line con oltre 1000 iscritti con cui dialogare, chiedere consiglio e costruire iniziative comuni.

LA CARTA DELLA PARTECIPAZIONE
Nel 2015 abbiamo contribuito, con INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, AIP2 – l’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica ed altre associaizoni italiane, alla messa a punto della Carta della Partecipazione.

Per saperne di più o proporci un’iniziativa.

Pubblicità