#FACILITA2019

Anche quest’anno l’appuntamento sarà a Milano, dal 17 al 19 ottobre 2019

L’invito
Decidere in modo partecipato ed inclusivo, arrivare a soluzioni condivise. Tutti noi sappiamo quanto la convergenza sia la parte più difficile quando si lavora con gli approcci partecipati ed inclusivi. Si porta avanti un gran lavoro di ascolto ed esplorazione ma poi spesso, al momento di decidere… CASCA L’ASINO. Negli ultimi anni sono tante le esperienze e le innovazioni che si stanno consolidando in questo campo: progettazione partecipata, dibattito pubblico, sociocrazia, mediazione delle controversie civili, ambientali e familiari, pratica collaborativa solo per citarne alcuni. Quest’anno abbiamo deciso di dedicare la quarta edizione di #FACILITA ad esplorare insieme come fare convergenza quando si lavora con gli approcci inclusivi. Come registrarsi.

Il programma
Stiamo lavorando ai dettagli del programma facendo tesoro di quel che abbiamo imparato gli scorsi anni. Per questo motivo questa quarta edizione sarà in parte diversa dalle altre. Tutta la prima parte dei lavori (quella dei workshop) sarà quest’anno dedicata ad approfondire il tema del decidere insieme grazie alle proposte di workshop dei partecipanti. La seconda parte, come gli anni scorsi, faremo un grande Open Space per ragionare insieme su se, e come, applicare le tecniche apprese nel nostro lavoro. I lavori si svolgeranno dalle 14.30 di giovedì 17 alle 13.00 di sabato 19 ottobre.

I workshop
La grande ricchezza di #FACILITA sono i partecipanti: tutti sono chiamati a condividere conoscenze ed esperienze, proponendo un workshop, una sessione dell’Open Space o semplicemente raccontando di sé davanti ad un caffè o durante l’aperitivo. Per proporre un workshop è possibile compilare questo form online. Per ragioni di tempo e spazio è possibile che non tutte le proposte entrino a far parte del programma finale: in questo caso sarà comunque possibile rilanciare la propria proposta durante l’Open Space.

Se avete un’idea in testa ma non siete sicuri possa andar bene per un workshop o per qualsiasi altro dubbio scriveteci, saremo felici di confrontarci con voi e decidere insieme il da farsi. Scriveteci pure alla nuova mail di FACILITA.

Dove lavoreremo
Come ormai da tradizione saremo ospiti di Olinda, la cooperativa sociale attiva a Milano all’interno dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini. Lavoreremo anche quest’anno negli spazi del TeatroLaCucina. Olinda  gestisce anche un Ostello sempre all’ex Paolo Pini. L’ostello ha una capienza massima di 48 posti suddivise in diverse tipologie di stanze, dalle singole alle camerate. Per quanto riguarda la prenotazione dovrete provvedere da soli, prenotando direttamente (comunicando che parteciperete alla conferenza) ai seguenti contatti:

t. +39 0291701718
t. +39 0264445219
ostello@olinda.org

Chi prima arriva………

Come iscriversi
Per agevolare l’organizzazione dell’incontro anche quest’anno chiediamo a tutti di iscriversi il prima possibile, e comunque non oltre il 30 settembre 2019. Come l’anno scorso all’atto della registrazione ai partecipanti è chiesto di versare un contributo a copertura delle spese pari a 150 euro comprensivo di IVA e commissioni. Come registrarsi.


Hai bisogno di altre informazioni? Scrivici alla nuova mail di FACILITA.

#FACILITA2016

#FACILITA2017

#FACILITA2018