CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE FACILITATORI

Da diversi anni l’Associazione Internazionale Facilitatori ha avviato un programma di Certificazione delle Competenze professionali dei facilitatori. Chi lo fa può fregiarsi del titolo di CPF – Certified Professional Facilitator.

La certificazione EF è stata attivata nel 2021 e offre la possibilità di  completare una prima fase del percorso di sviluppo professionale IAF per chi si vuole avvicinare alla certificazione come facilitatore: l’IAF Endorsed è un processo che si basa su un esame online e una presentazione scritta (necessario un anno di esperienza come facilitatori). 

La certificazione CPF prevede un processo composto da un esame teorico pratico e viene effettuato da un pool di Valutatori a loro volta certificati. L’esame tende a verificare se il candidato mostra sufficiente evidenze di quelle competenze che l’Associazione riconosce come necessarie per un facilitatore professionista. Chi supera l’esame diventa un CPF  – Certified Professional Facilitator. Al momento non è possibile fare l’esame in Italiano, mentre la prova può essere sostenuta in Inglese, Olandese, Spagnolo e Mandarino. Per saperne di più su CPF guarda il webinar fatto da Gerardo de Luzenberger su questo argomento.

Per informazioni scrivici una mail.