I PROMOTORI

IAF – ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FACILITATORI

L’International Association of Facilitators è una associazione professionale presente in più di 65 paesi nei cinque continenti, IAF ha contribuito a definire i contorni della professione del facilitatore, ha definito una serie di parametri di qualità (le competenze base del facilitatore – Core Facilitation Competencies) ed un programma di certificazione delle competenze. Come comunità di pratiche accoglie facilitatori con esperienze molto diverse e contribuisce alla diffusione delle pratiche facilitative nel mondo. Per saperne di più.

ASSOCIAZIONE TRANSITION ITALIA

Transition Italia opera come nodo nazionale del movimento di Transizione (o delle Transition Towns), oggi diffuso in 50 paesi nel mondo e che conta ormai migliaia di iniziative sperimentali in corso. La Transizione, nel nostro modo di vedere le cose, è quel processo che può portarci a rispondere alle immense sfide di questa fase storica (ecologiche, economiche e sociali) traghettando la nostra società verso una esistenza di equilibrio pacifico, prosperità e giusta ripartizione delle risorse disponibili. Agendo ogni giorno sul campo, in contesti umani di ogni tipo, la facilitazione, nelle sue molteplici applicazioni, viene considerato strumento indispensabile di ogni processo che cerchiamo di accompagnare e sostenere. Nel contesto del movimento, abbiamo inoltre sviluppato particolari adattamenti delle più note metodologie che crediamo sia importante rendere disponibili a tutti, soprattutto ora che i temi specifici di cui ci occupiamo assumono un perso sempre più rilevante nelle dinamiche sociali. Per saperne di più.

UNISCITI A NOI

Diventa anche tu un promotore o una promotrice della conferenza. Contribuisci ad organizzarla e a farla conoscere, proponi un workshop, porta le tue idee, aiutaci a trovare uno spazio che possa ospitarla, contribuisci a renderla un evento unico. Aiutaci a promuoverla e a gestirla.

Per saperne di più scrivici una mail